Il ristorante “Il Fischio del Merlo” alloggia in un tipico casale pervaso dell’atmosfera tradizionale del territorio, che viene messa in risalto dall’arredamento quanto dai soprammobili che riprendono la passione dei titolari per l’arte culinaria e per gli amici a quattro zampe.

Grazie ai suoi versatili locali, la struttura si presta tanto alla cena intima quanto all’evento di gruppo.

Sala Principale ed Enoteca

ristorante2
piano

Il cuore di tutta la struttura è la Sala Principale e l’Enoteca. Varcando l’ingresso si verrà accolti da un’atmosfera calda e colloquiale, sottolineata dal camino e dai quadri che raccontano la storia del Fischio del Merlo.

Alzando lo sguardo si rimarrà colpiti dal caratteristico soppalco in legno: saranno i tappeti, le luci sopra ad ogni tavolo ed il curioso parapetto inclinato a darvi una particolare sensazione di intimità.

Intimità che si può ritrovare anche nella sottostante Saletta Bacco così chiamata per l’affresco nel quale il dio del vino sembra invitare gli ospiti a degustare il buon nettare e la buona cucina.

Dalla Sala Principale si accede nell’Enoteca; qui i vini attentamente selezionati riposano in attesa del loro momento, tra archi in pietra, antiche porte di legno e tradizionali oggetti d’antiquariato.

Giardino

esterno2Durante la stagione estiva i clienti vengono accolti nel giardino antistante. I grandi tavoli in ceramica di Deruta sono ombreggiati dalle ampie coperture di giorno e si illuminano magicamente al calare della notte grazie alle candele e alle fiaccole giocosamente disposte.